27 Marzo 2015
Si è tenuta il 25 marzo u.s., nella storica cornice della sala della Giunta Comunale di Napoli a palazzo San Giacomo, la conferenza stampa per il lancio della prima mondiale di “Campus. The musical”, l’ultima fatica dei Gen Rosso, in scena al Teatro Mediterraneo sabato 28 (ore 20) e domenica 29 marzo (ore 18).
All’incontro sono intervenuti: per il Gen Rosso Valerio Gentile, direttore di produzione di “Campus”; e per il Comune di Napoli, l’Assessore alla cultura Nino Daniele; per l’Editrice “Città Nuova”, il direttore Michele Zanzucchi; e per la Fondazione Diana, il presidente Antonio Diana.
Valerio Gentile ha spiegato che realizzare questo musical è stato semplice poiché si è trattato di portare in scena ciò che tutti giorni, lui e i suoi amici, vivono nella realtà. “Questa idea – ha raccontato Valerio – nata principalmente con Chiara (Lubich) dieci anni fa, ha preso forma attraverso il mettere insieme le diverse testimonianze di ognuno di noi; poterle rappresentare è stato il nostro obbiettivo perché volevo donare agli altri ciò che è dentro di noi”.
Inoltre, il rappresentante del Gen Rosso, ha voluto sottolineare il “messaggio globale” del musical, rivolto ai giovani e non solo. Campus, ha spiegato, interroga le coscienze di tutti, stimolando il confronto tra le diverse culture. Non a caso, uno degli slogan è “Noi siamo dialogo”, un noi innanzitutto rappresentato da un cast multietnico, con artisti provenienti da 13 paesi diversi di tutto il mondo.
Il titolo “Campus”, ovviamente rimanda al mondo universitario, vissuto da giovani e non solo, piattaforma dove poter esprimere se stessi per arricchire la comunità e costruire la pace.
La grafica pone in evidenza un binario ferroviario. Scognamiglio, che ha curato l’immagine, ha spiegato che si è voluto richiamare la stazione, ambiente che apre e chiude lo spettacolo, luogo dell’incontro tra diversità, della condivisione delle conoscenze, poiché tutti le classi sociali possono incontrarsi in questo posto unico, forse scontato, ma mai banale.
Campus. The musical debutterà in anteprima mondiale sabato 28 marzo (ore 20) e domenica 29 marzo (ore 18) presso il Teatro Mediterraneo di Napoli (interno Mostra d’Oltremare – Fuorigrotta).